Gela. Si è allenato con le racchette da neve… in spiaggia mancando la materia prima. Malgrado tutto Mario Palmeri dell’Orizzonte Gela è tra i convocati della Nazionale Italiana Special Olympics che parteciperà ai Giochi Mondiali Invernali in Austria. Un evento internazionale che accenderà i riflettori sulle politiche attuate nel mondo per l’inclusione delle persone con disabilità intellettiva nella società, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica ed abbattere ogni pregiudizio e forma di emarginazione. Ai Giochi Mondiali Invernali in Austria, l’Italia sarà rappresentata da un delegazione di 48 persone, di cui 34 atleti che gareggeranno nelle discipline dello sci alpino, sci nordico, snowboard e corsa con le racchette da neve. I Giochi Mondiali Invernali Special Olympics, in programma in Austria dal 14 al 25 marzo, sono stati presentati nella conferenza stampa, martedì a Roma presso la Sala Giunta del Coni.
Oltre 2700 gli atleti con e senza disabilità intellettiva, provenienti da 107 Nazioni, 3.000 volontari, 1.100 coach, circa 20.000 spettatori in loco e milioni attraverso i canali televisivi di tutto il mondo.
Le gare, in programma dal 19 al 23 marzo, si articoleranno in 9 specialità dello sport invernale: pattinaggio artistico (tradizionale e unificato), pattinaggio di velocità su ghiaccio, floorhockey (tradizionale e unificato), floorball (tradizionale e unificato), corsa con le racchette da neve, sci alpino, sci nordico, snowboard e stickshooting.