Gela. Solo cinque articoli approvati, su un totale di oltre venti, e diverse sedute già convocate, senza che si sia riusciti ad approvare il nuovo regolamento sulla sosta a pagamento, portato in aula
dai consiglieri comunali del Polo Civico Guido Siragusa e Sandra Bennici.
“Troppo ostruzionismo”. A questo punto, dai banchi d’aula iniziano ad arrivare non pochi dubbi. “Purtroppo, ci stiamo scontrando con un vero e proprio ostruzionismo – dice il capogruppo del Polo Civico Guido Siragusa – invito tutti i colleghi, indipendente dagli schieramenti, a compattarsi. Stiamo assistendo a continui richiami da parte del comandante della polizia municipale Giuseppe Montana. Non sembra esserci una via d’intesa nonostante quello sulla sosta a pagamento sia un regolamento molto importante, anche per le casse dell’ente comunale”. Lo stesso Siragusa conferma la distanza dimostrata, anche in questo caso, dalla giunta comunale. “Il regolamento viene discusso in aula e la giunta è praticamente assente – continua – non vorrei che quanto sta accadendo possa essere legato ad una volontà proprio della giunta comunale. Evitiamo di far politica anche sulla sosta a pagamento. Mi rivolgo ai consiglieri comunali”.
I dubbi dei grillini. Una linea, quella del capogruppo del Polo Civico, condivisa dal Movimento cinque stelle. “Noi stiamo lavorando attivamente per arrivare all’approvazione del regolamento – dice Virginia Farruggia – abbiamo presentato emendamenti che vanno nell’interesse dei cittadini. Non appoggiamo, invece, i rinvii delle sedute e l’eccessivo ostruzionismo che arriva dai dirigenti, Che ruolo ha l’amministrazione comunale in tutta questa vicenda?”. In aula, la discussione sul regolamento ritorna lunedì, mentre il servizio è stato riaffidato alla società locale Blue Line ma rimane fermo, insieme ai lavoratori che attendono risposte.