Gela. Può anche la festa del cioccolato diventare oggetto di polemiche?
La risposta è si, considerato il polverone alzato dopo l’annuncio della tre giorni dedicata all’evento promosso a costo zero dall’amministrazione comunale in piazza Umberto a Gela. Gli stand installati ospiteranno diversi maestri cioccolatieri in tour per tutta Italia. Fino a domenica prossima, ogni giorno dalle ore 10 alle 24, spazio a degustazioni, laboratori per studenti, proiezioni e show cooking. Confcommercio e Casartigiani non le hanno mandate a dire e parlano di mancato coinvolgimento sottolineando come tale atteggiamento sia “in palese contrasto con la volontà dichiarata ripetutamente dell’amministrazione di collaborare e concertare le proprie scelte – ha detto Antonio Ruvio, Presidente Provinciale Casartigiani – Non ci sembra questa la modalità più efficace per dare vita a iniziative promozionali che attraggano turismo e, soprattutto, portino benefici economici alla nostra comunità”.
Il sindaco Domenico Messinese e l’assessore comunale agli Eventi Rocco D’Arma cercano di stemperare la tensione. “Saranno coinvolti gli studenti e non stiamo sminuendo le eccellenze gelesi – dicono – è un evento a costo zero. E’ una festa del cioccolato, non una sagra”.
“Forse prima erano abituati – aggiunge il sindaco – a chiedere soldi per qualsiasi evento. Contestualmente sto avviando un’iniziativa per promuovere all’esterno l’agroalimentare gelese. Abbiamo preso contatti con un’emittente televisiva regionale – ha detto – per registrare delle puntate sulle eccellenze cittadine, coinvolgendo le migliori realtà gelesi, allo scopo di offrire una vetrina prestigiosa alla nostra enogastronomia di qualità”.
Presenti gli organizzatori Calogero Roccaro ed Antonio Schettini. Protagonista della manifestazione sarà il cioccolato al naturale, senza grassi idrogenati, lavorato artigianalmente.