Gela. Alla presenza della Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) del Comune è stato firmato l’accordo per il nuovo contratto dei dipendenti comunali. L’intesa è stata raggiunta con la firma del Segretario Generale Carolina Ferro e del dirigente del Settore Affari Generali e del Personale Mario Picone.
Vengono sbloccate le progressioni, sia verticali che orizzontali. Per queste ultime entro il marzo del 2024 saranno assicurate a tutti i dipendenti. Le progressioni di sono ferme dal 2015 mentre negli anni il personale si è ridotto di quasi la metà rispetto alla pianta organica.
Fissato anche l’aumento della indennità esterna per i vigili urbani, che passa da 2,50 a 5,00 euro l’ora. La firma sul contratto sblocca di fatto anche la performance del 2022 (gli anni 2020 e 2021 sono stati liquidati ad ottobre e novembre scorsi).
Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Rsu Nicola Cannizzo e di tutti i suoi componenti. In modo il riconoscimento di carriera sarà garantito a tutto il personale e non al 49%. come inizialmente intendeva proporre l’amministrazione comunale, secondo precisi scaglionamenti progressivamente ridotti negli anni.