Gela. “L’approvazione della norma sul riconoscimento delle royalties per l’estrazione del gas naturale nei campi off shore rappresenta un primo importante segnale da parte delle istituzioni regionali. Un traguardo per il quale ringrazio il presidente della Regione Renato Schifani, la deputazione locale e le forze politiche, le quali, al di là di colori e schieramenti, hanno concesso questo importante ristoro alle nostre comunità”.
Lo dice il sindaco Lucio Greco, dopo la notizia dell’avvenuta approvazione della norma che riconosce royalties estrattive ai Comuni costieri, in commissione bilancio all’Ars. Adesso la norma passa all’esame dell’Assemblea Regionale Siciliana.
La quota contenuta nella proposta è pari al 30 per cento di quanto concesso dai titolari di concessione mineraria alla Regione Siciliana. Una quota che sarà fissa.
«Mi auguro – dice il sindaco – si possa pervenire anche all’assegnazione della rimanente quota del 20 per cento, fino ad arrivare al 50 per cento delle royalties. È il modello Basilicata quello al quale ci siamo ispirati sin dall’inizio, quando avanzammo per primi la proposta sui ristori legati all’estrazione del gas naturale in campi off shore. Oggi salutiamo con soddisfazione questo primo risultato ma non ci fermiamo. Continueremo a far sentire la nostra voce in tutti i tavoli istituzionali”.