I danni alle aziende agricole locali, la giunta all’incontro con il sottosegretario: Siciliano, “ci sono tante criticità”

 
0

Gela. Un vertice per cercare di dare risposte ai tanti operatori agricoli del territorio, colpiti dalle gelate delle scorse settimane.

L’incontro con il sottosegretario. C’era anche l’amministrazione comunale all’incontro, organizzato a Vittoria, al quale ha partecipato il sottosegretario del governo alle politiche agricole Giuseppe Castiglione. “In realtà, sono emerse tante criticità – spiega l’assessore Simone Siciliano – a cominciare dal fatto che la gran parte delle nostre aziende agricole è sprovvista di qualsiasi copertura assicurativa, rispetto a ciò che invece si verifica nelle regioni del nord Italia. In ogni caso, è necessario non perdere il treno di eventuali finanziamenti”. La linea dell’amministrazione comunale, confermata anche davanti al sottosegretario, è comunque quella di rilanciare il comparto, cercando di sostenere anche coltivazioni alternative a quelle tradizionali che, comunque, rimangono un punto di riferimento. “In realtà – conclude – ipotesi di questo tipo sono state studiate dagli esperti di Nomisma durante la fase di valutazione legata all’accordo di programma. Ci sono tante possibilità favorite dal clima mite di quest’area geografica. Quindi, si tratta solo di svilupparle, senza tralasciare ovviamente le produzioni più importanti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here