Il Gac con capofila Gela fuori dai finanziamenti regionali, il Tar blocca tutto: annullata la graduatoria

 
0

Gela. Per i finanziamenti destinati ai Gruppi di azione costiera è tutto da rifare. I giudici del Tribunale amministrativo di Palermo hanno annullato la graduatoria, stilata negli scorsi mesi

dai funzionari regionali dell’assessorato dell’agricoltura e della pesca, che escludeva il Gac Unicità del Golfo, con capofila Gela.

Le polemiche dopo l’esclusione. In ballo, ci sono fondi per circa tre milioni di euro destinati a rafforzare tutte le attività locali legate al mare e alla pesca. L’esclusione del Gac con capogruppo Gela aveva suscitato non poche polemiche. Il sindaco Domenico Messinese parlo’ di una decisione politica giunta da Palermo e destinata solo a punire Gela e gli altri comuni del Gac Unicità del Golfo, ovvero Licata, Vittoria, Scoglitti, Santa Croce Camerina, Acate, Butera e Lampedusa. I legali del Gac escluso, così, hanno impugnato tutti gli atti del procedimento. Hanno soprattutto sottolineato come la commissione giudicatrice abbia operato anche senza un componente, così violando la normativa in materia, ed inoltre sarebbero stati ammessi Gruppi di azione costiera che, al momento della chiusura dei termini, non erano ancora regolarmente costituiti. Motivi che hanno convinto i magistrati amministrativi ad accogliere il ricorso e ad annullare gli atti contestati, ad iniziare dalla graduatoria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here