Gela. L’arte culinaria gelese sarà protagonista alla rassegna cinematografica catanese caratterizzata dalla prima della pellicola “Figli del set” del regista Alfredo Lo Piero.
L’atteso evento farà tappa domani sera (28 gennaio 2017) alle Ciminiere, Viale Africa, di Catania. Lo spettacolo, condotto da Salvo La Rosa, sarà caratterizzato dal racconto del grande regista etneo, Mauro Bolognini, tra ricordi, storie, aneddoti, filmati, documenti e memorie che ripercorrono 50 anni di cinema italiano.
La pattuglia Ristoworld, capitanata dai cuochi professionisti Emanuele Martini e Salvatore Pizzo, chiamata in causa per soddisfare al meglio il palato degli ospiti di prestigio e dei numerosi partecipanti alla rassegna cinematografica di carattere nazionale. I maestri cuochi gelesi cureranno il buffet, il servizio, l’accoglienza e la realizzazione dei dolci. In quest’ultima circostanza Salvatore Pizzo, responsabile della pasticceria senza glutine si avvarrà della collaborazione di Francesco ed Emanuele Cassarino e Graziano Gauci.
Due mega torte-scultura. “Realizzeremo una torta scultura di tre piani, alta 1 metro e 20 centimetri con una base da 80 centimetri – assicura Salvatore Pizzo – caratterizzata da particolari decorazioni. Non mancherà la torta classica per 1500 persone. Per realizzarla abbiamo usato 40 chilogrammi di ricotta, 30 chili di crema pasticcera”. Il titolare della rosticceria Play Time, Emanuele Martini, è il referente della pattuglia Ristoworld, professionista nel banqueting per la qualità dei cibi e la presentazione.
I vertici Ristoworld. Soddisfazione è stata espressa da Andrea Finocchiaro e Marsh Proietto di Silvestro, rispettivamente presidente e direttore Ristoworld Ristonews, “questo evento di straordinaria importanza rappresenta – spiegano -, e non solo dal punto di vista culturale e cinematografico, l’evento dell’anno a Catania. Numerosi saranno i nostri cuochi, pasticceri e cake designer impegnati nella preparazione del buffet, con percorso anche gluten free e delle sorprese… dolci». La rappresentanza gelese parteciperà anche alla conferenza stampa di presentazione dell’evento che sintetizza storia, cinema e buon cibo.
Attori di successo. Lo spettacolo prevede anche la partecipazione di attori del calibro di Giancarlo Giannini, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Fabrizio Frizzi, Danny Quinn, Saverio Vallone, Carlotta Charlye Bolognini. Inoltre, durante la serata, sarà presentato in anteprima assoluta il nuovo docufilm di Alfredo Lo Piero “La libertà non deve morire mai”, con la proiezione del trailer ed alcune scene tratte dal film.
I maestri gelesi dell’arte culinaria. Ecco di seguito i nomi della pattuglia Ristoworld, capitanata da Emanuele Martini e Salvatore Pizzo: Grazia Cafà, Leonardo Massaro, Marco Cassarino, Francesco Impellizzeri, Francesco Ciaramella, Rosario Perna, Valeria Scozzarini, Angelica Scozzarini, Veronica Cannizzo, Martina Cavaleri.
Cake design: Rosy Carrubba, Vanessa Consoli, Stefania Buffardeci, Agata Consoli, Fabiana Navanzino, Sabina Martorana, Camilla Finocchiaro, Ela Laudani, Elena Peruccelli.
Pasticceria: Francesco Cassarino, Emanuele Cassarino, Graziano Gauci, Sergio Caravotta, Mario Santamaria, Nunzio Napoli, Giuseppe Saglimbene e Lorenzo Gallina. Prevista la partecipazione degli allievi del centro formazione Eris.
L’ingresso all’evento è gratuito.
Nella foto: Emanuele Martini, Salvatore Pizzo, Grazia Cafà, la mascotte Joel, Francesco Ciaramella, Rosario Perna, Valeria e Angelica Scozzarini, Martina Cavaleri.