Gela. Abusivismo commerciale sconfitto dopo lo sgombero forzato di via Venezia? Non sembrano così convinti i componenti della commissione comunale sviluppo economico
che, per questa ragione, hanno chiesto l’immediata convocazione del comandante della polizia municipale Giuseppe Montana e dell’assessore al ramo Giuseppe D’Aleo.
Gli abusivi, in sostanza, dopo aver lasciato la centralissima via Venezia si stanno concentrando lungo le arterie limitrofe, nel tentativo di sbarcare il lunario. Molti commercianti, però, denunciano evidenti casi di concorrenza sleale, con prezzi ridotti da parte degli abusivi. Così, una delegazione si è recata a Palazzo di Città.
“Da tempo – spiega Guido Siragusa uno dei componenti della commissione presieduta da Terenziano Di Stefano – chiedevamo una verifica sullo stato dell’arte. Non è sufficiente, infatti, controllare via Venezia. Certamente, gli sforzi dell’amministrazione comunale su questo versante hanno spinto molti ex abusivi a mettersi in regola. Non è un caso che, in pochi mesi, siano state avviate diverse rivendite regolari d’ortofrutta”.
Gli abusivi, però, ci sono e hanno necessità di piazzare la merce pur di ottenere un minimo reddito a discapito dei regolari.
“Il problema – conclude Siragusa – non è perseguire gli abusivi o impedire, a chi vuoglia, di lavorare. Bisogna far capire, però, l’importanza del mettersi in regola con tutte le norme di legge. A questo punto, date le lamentele ricevute da diversi esercenti, abbiamo ritenuto utile convocare il comandante e l’assessore”. L’incontro urgente si terrà lunedì mattina.