Ricordato Enrico Mattei: “Coraggioso ma non temerario, fa parte della storia di Gela”

 
0

Gela. La figura di Enrico Mattei è stata ricordata presso la chiesa San Giovanni Evangelista. Il fondatore di Eni a Gela viene commemorato ogni anno grazie all impegno della associazione pionieri  e veterani Eni, ex dipendenti e dirigenti in pensione che ne risaltano le capacità. Presenti oltre ai soci di Apve anche i vertici della Rage, con il presidente Valter Rizzi in testa, il Sindaco Lucio Greco, il Presidente del Consiglio Salvatore Sammito e l’assessore Salvatore Incardona. Il primo a prendere la parola è stato il presidente dell’Apve, Giuseppe Lisciandra.
Il presidente di raffineria Walter Rizzi ha spiegato che “era cauto nell’ approccio e attento, coraggioso ma non temerario. È stato anche un ecologista. Proprio a Macchitella impose il verde e le strade larghe. Il nostro obiettivo è portare l energia a tutti a prezzi accessibili a tutti così come voleva Mattei. L’energia è sempre il punto di arrivo, innovazione, ricerca e trasformazione sono sempre alla base del nostro lavoro. L’uomo resta sempre l’ elemento cruciale”.

Il sindaco Greco ha rimarcato come Mattei faccia parte della storia della nostra città. “Dalla costruzione della raffineria cambiò tutta l’economia locale”, ha detto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here