Comparto in ginocchio, Federico chiede all’Ars di istituire un fondo per gli agricoltori danneggiati

 
0

Gela. “Attivare tutte le procedure d’urgenza per dichiarare lo stato di calamità naturale per gli agricoltori della provincia di Caltanissetta

per i danni subiti a causa della copiosa neve caduta nei giorni scorsi” è l’impegno che chiede il parlamentare Giuseppe Federico di Forza Italia, in un ordine del giorno presentato oggi all’Assemblea Regionale.

“Il maltempo e le violente grandinate e nevicate di questi giorni – continua Federico – hanno causato ingenti danni all’agricoltura della Sicilia e della provincia di Caltanissetta distruggendo totalmente sia le coltivazioni a campo aperto che le attività serricole, in particolare nella Piana di Gela e Niscemi dove insiste una delle più vaste coltivazioni di carciofeti d’Italia, andata interamente distrutta dalle gelate.”

“L’enorme criticità in cui si è venuto a trovare tutto il territorio nisseno –  Federico – ha messo in ginocchio il comparto agricolo, già in sofferenza per la grave crisi economica che attanaglia il settore agricolo già da diversi anni”.

È disponibile anche on line, sul sito del Comune di Gela (https://goo.gl/76P3kT ), il modello per la segnalazione dei danni causate dalle ultime gelate sulle produzioni agricole della piana. Lo rende noto l’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Gela Simone Siciliano. La segnalazione, in duplicato e corredata dalla copia di un valido documento di riconoscimento, va inviata all’Ufficio Intercomunale Agricoltura del comprensorio di Gela o all’Ispettorato dell’Agricoltura di Caltanissetta. Possono istruire la pratica i soggetti in qualità di proprietari, comproprietari, usufruttuari, affittuari, legali rappresentanti o con un altro titolo, indicando se singoli od associati e la forma associativa. Va inoltre allegato il foglio di mappa con le particelle raggruppate per le stesse coltivazioni. Per maggiori dettagli, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Agricoltura del Comune di Gela, al secondo piano dell’edificio di viale Mediterraneo. Il contatto telefonico è lo 0933906129.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here