Ancora quantità enormi di rifiuti indifferenziati sparsi in città, Impianti interviene: “Più controlli”

 
1

Gela. Troppi rifiuti indifferenziati abbandonati senza osservare le fasce di raccolta. Emerge dai primi dati stilati da Impianti Srr, la società in house che ha da poco avviato il servizio rifiuti in città. Ieri si è provveduto, oltre alla raccolta porta a porta dell’indifferenziato, a ripulire parte della città dagli abbandoni. Dall’attività iniziale, a fine pomeriggio sono state raccolte quasi 85 tonnellate di indifferenziato a conferma del fatto che in passato i quantitativi che arrivavano al Tmb a Timpazzo erano esclusivamente quelli del porta a porta. “Abbiamo iniziato il servizio con una percentuale di raccolta differenziata al 53 per cento e venerdì avevamo raggiunto già dopo quindici giorni la sorprendente percentuale del 67 per cento. Purtroppo – dice l’amministratore di Impianti Giovanna Picone – la sola giornata di ieri ha fatto scendere la percentuale al 62 per cento e questo perché alcuni soggetti hanno operato numerosi abbandoni selvaggi che deturpano la città. Occorre, dunque, accelerare nel posizionamento delle telecamere e nei controlli. Per questo è necessario sollecitare l’amministrazione che deve collaborare attivamente con Impianti”. Troppa indifferenziata sparsa in strada fa aumentare i costi del conferimento.

“Le ingenti quantità di indifferenziato raccolte non coincidono con quelle autorizzate dalla Regione e si provvederà a rimodulare i quantitativi al Tmb – aggiunge Picone – sacrificando qualche Comune non socio. Questo certamente comporterà un aumento dei costi dei conferimenti per il Comune di Gela ma non possiamo rischiare il superamento delle quantità. Inoltre, i primi interventi radicali che sono stati fatti in città consentiranno da lunedì o al massimo da martedì l’inizio delle operazioni di lavaggio delle strade che già comunque in alcune zone si sta facendo con le lance per l’impossibilità di procedere con il mezzo meccanico”.

1 commento

  1. Purtroppo ci sino ancora migliaia di cittadini che depositano a qualsiasi ora, depositano sacchi neri, lasciano i rifiuti anche il sabato sera… Ecc e la cosa che più mi stupisce è Che la maggior parte sono persone anziane. Adulti… Gente che dovrebbe dare l’esempio. L’unico modo è beccarli e fargli multe salate. Poi vediamo se non si abituano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here