Gela. Il progetto di rilancio del centro storico, varato negli scorsi mesi dai componenti della commissione comunale sviluppo economico, ha adesso un’effettiva copertura
finanziaria, ottantamila euro da investire per la ripresa economica dell’area.
“I soldi per il film non erano previsti”. Allo stesso tempo, però, scoppia la polemica politica. Al centro delle tensioni, c’è il finanziamento da quindicimila euro concesso dalla giunta all’Istituto culturale per la cinematografia, destinato alla realizzazione di un film-documentario legato soprattutto alla storia classica della città. “Gelone, il Tiranno, lo Stratega, il Campione di Olimpia”, questo il titolo del documentario, è stato però inserito tra le iniziative per il rilancio del centro storico. In sostanza, i quindicimila euro, almeno inizialmente, dovrebbero essere prelevati dal fondo da ottantamila euro. Una mossa che non è stata gradita dai consiglieri comunali Antonio Torrenti e Angela Di Modica, componenti della commissione comunale sviluppo economico e tra i fautori del progetto di rilancio del centro storico, approvato anche dal consiglio comunale. “La richiesta di contributo arrivata dall’Istituto culturale per la cinematografia – spiegano – non rientrava affatto nel lavoro portato a termine dalla commissione sviluppo economico. Peraltro, nel nostro progetto, già si prevedevano iniziative dello stesso tipo da parte della Pro Loco. Ci sembra del tutto arbitrario inserire proposte non aderenti alle finalità del nostro lavoro. Purtroppo, l’amministrazione comunale, fin dal primo momento, ha cercato di contrastare il progetto di rilancio del centro storico, anche nel tentativo di destinare le somme ad altri usi. Questa giunta se ne infischia della volontà dei cittadini”.
“Il fondo da ottantamila euro viene garantito”. A cercare di placare le polemiche, è invece l’assessore allo sviluppo economico Simone Siciliano. “Bisogna fare chiarezza – dice – anzitutto, gli ottantamila euro stanziati non serviranno a coprire i costi delle iniziative e delle manifestazioni natalizie. Per quanto riguarda i quindicimila euro del finanziamento destinato al progetto cinematografico, abbiamo ritenuto di inserirli nel contesto del rilancio del centro storico proprio perché puntiamo a fare in modo che la realizzazione dell’opera tocchi anche quest’area nevralgica della città. Comunque, quello da ottantamila euro è un fondo destinato solo al finanziamento degli interventi per il centro storico e verrà garantito”.