Musealizzazione via Di Bartolo, “costi eccessivi”: Incardona a FdI, “Comune non coinvolto”

 
0
Incardona in aula

Gela. La musealizzazione di via Di Bartolo non va avanti per costi eccessivi. In serata, l’assessore Salvatore Incardona ha risposto all’interrogazione del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, con primo firmatario il consigliere Ignazio Raniolo. Nel corso dei lavori per la posa della fibra ottica, è riaffiorata una necropoli. L’azienda Open Fiber si era fatta carico di un progetto di musealizzazione, aprendo i ritrovamenti all’intera città. Come segnalato dai meloniani, però, oggi quell’area versa in condizioni di assoluta precarietà: sporca e lasciata al proprio destino. I lavori non sono mai partiti.

Il gruppo consiliare di FdI

“E’ una questione di costi e non riguarda il Comune – ha detto Incardona – l’accordo era tra l’azienda e la soprintendenza. Open Fiber aveva previsto un budget di circa 500 mila euro ma dalla soprintendenza hanno fatto sapere che solo per la vigilanza archeologica attiva sono necessari non meno di 600 mila euro. Costi che l’azienda non riesce a sostenere. I lavori dovevano essere avviati già dallo scorso 11 settembre. Open Fiber, mi è stato assicurato, ha intenzione di portare a termine il progetto, magari con un sostegno dalla stessa soprintendenza o di privati. Risulta una diffida della soprintendenza per eventuali danni ai ritrovamenti”. Dovrebbe tenersi a breve un incontro tra i responsabili di Open Fiber e della soprintendenza.

“L’amministrazione si farà parte attiva – ha continuato Incardona – scriveremo alla soprintendenza e alla Regione e l’abbiamo già fatto anche per il museo del mare, che non può rimanere bloccato per una cabina elettrica, e per il museo regionale. Spero che anche Fratelli d’Italia si attivi con i propri riferimenti nel governo regionale”. Raniolo, comunque, ha chiesto che l’amministrazione monitori per evitare che tutto finisca nel dimenticatoio, con la rinuncia ad un progetto di grande valore archeologico e storico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here