Una statua in onore di “Nino”, l’artista Cascino: “In risposta ad alcune affermazioni del sindaco”

 
1

Gela. Poche settimane fa, nell’ambito di “Eventi urbani”, il maestro Giovanni Iudice ha scelto il cuore del centro storico cittadino, spesso piuttosto ai margini, per imprimervi il volto di una delle anime della città che non c’è più, quella di “Nino”. Proprio a “Nino” ha pensato Franco Cascino, nel realizzare la sua opera. Una scultura che richiama anche valori oggi sempre più flebili. Cascino l’ha realizzata in risposta ad alcune affermazioni del sindaco Lucio Greco, risalenti a due anni fa ma oggi ancora piuttosto attuali.

“Nel ringraziare tutti per l’interesse verso la mia opera voglio cogliere l’occasione per rispondere a qualche domanda che mi è stata fatta. Il mio Nino trae ispirazione da una tristissima pagina giornalistica della nostra città che, su una rete locale, si è vista mortificata dal suo sindaco dopo una riunione in prefettura. Ad avviso del sindaco, in quella intervista, i gelesi non sono rispettosi delle regole e mancano di senso civico. Da lì, la molla che mi ha portato alla realizzazione di Nino, massima espressione di educazione. Tutta la comunità con dolcezza si identificava. Non sono i gelesi a mancare di senso civico e non lo sono mai stati ma sono il controllo e la gestione a mancare. Molti cittadini, seppure nell’ombra, hanno dato e continuano a dare il loro supporto con amore e devozione. Non è corretto definirli in quel modo. I gelesi sono tutt’altro. Nino è e resterà sempre un simbolo. Così viene fuori da me questa opera, come l’anima di quei gelesi che nonostante gli sforzi vengono offesi e, con educazione, si indignano. A chi mi ha chiesto dove e quando verrà installata l’opera, rispondo che, pur essendo pronta da un pezzo Nino aspetta un altro sindaco prima di uscire”.

1 commento

  1. Complimenti all’artista, e sopratutto complimenti per il motivo che lo hanno indotto a realizzare l’opera e renderla fruibile quando ci sarà un Sindaco speriamo , all’altezza di questo nome.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here