Gela. “L’amministrazione comunale? Sta dimostrando, giorno dopo giorno, di aver mentito ai cittadini che hanno votato Domenico Messinese.
In due anni, non è cambiato nulla, a cominciare dalla vicenda rifiuti”.
“Vogliono gestire potere e interessi?…Lo facciano pure”. Il deputato regionale di Forza Italia Pino Federico lancia strali verso il sindaco e i suoi assessori. “Non hanno avuto neanche l’accortezza di invitarmi per l’inaugurazione dell’ex chiesa di San Giovanni – continua – sanno molto bene in che modo quei soldi sono stati stanziati per la città. Io, negli scorsi anni, sono riuscito a chiudere l’iter per il finanziamento. Come ringraziamento, hanno deciso di non invitarmi. Tutto ciò dimostra l’assoluta assenza di capacità politica della giunta. Con chi dovrebbe collaborare Forza Italia? Non sono riusciti, al momento, neanche a presentare un programma condiviso. Se il loro obiettivo è quello di gestire potere e interessi per cinque anni, lo facciano pure. Saranno i cittadini a dargli la risposta”. Federico, quindi, appare sempre più distante dalla giunta e dal progetto politico Sviluppo Democratico, lanciato dal sindaco e dai suoi fedelissimi. Allo stesso tempo, non è assolutamente disposto a rinunciare ad eventuali ricandidature. “Al momento – continua – mi sembra prematuro parlare di una ricandidatura all’Ars. Certamente, non decido io ma sarà il partito a scegliere. Non dimentichiamo che c’è la possibilità di avere, prima delle regionali, la competizione elettorale nazionale. Se Forza Italia me lo chiedesse, sarei comunque pronto a lanciare la mia candidatura anche per le nazionali”.
“Non ci sono leader nel centro destra locale”. L’esponente di Forza Italia, comunque, non chiude le porte ai possibili alleati di centro destra. “Io il leader? Non ci sono leader – conclude – partiti e movimenti hanno un proprio referente. Ci sono nella Lista Musumeci, nella Lega, in Fratelli d’Italia, in Destra in Movimento. Credo che ci siano tutte le possibilità per raggiungere un’intesa. Certamente, ho esperienza ma anche un ruolo che mi consente di assicurare il mio personale supporto a quest’area politica, anche a livello cittadino”.