Gela. Lunedì, dopo una piccola pausa, L’Auser circolo “Rinascita” ha riavviato le proprie attività continuando gli incontri programmati nell’ambito del ciclo “La lezione della storia”.
Il tema “Salute della terra, Salute dell’uomo” è stato trattato dal dott. Rocco Di Cara con una relazione che ha coinvolto e appassionato tutta la platea. Il relatore si è particolarmente soffermato sulla relazione che c’è tra l’ambiente e la salute delle popolazioni. Nel merito, ha sostenuto che tutelare e proteggere l’ambiente è una scelta necessaria, anche per evitare che le risorse da cui trae nutrimento l’intera umanità si esauriscono.
La protezione dell’smbiente è dunque una questione che riguarda il benessere e lo sviluppo delle società, si tratta di un dovere di tutti gli uomini e di tutti i paesi, senza alcuna esclusione “partendo dai paesi più ricchi”. Si è sviluppato un approfondito dibattito che ha appassionato tutta l’assemblea in merito alla reale consapevolezza e volontà esistente di promuovere azioni concrete per ridurre l’impatto ambientale e ripristinare l’equilibrio naturale.
Infine, ci si è trovati d’accordo sugli effetti che le azioni di ognuno possono avere sull’ambiente,
condividendo l’esigenza di arrivare ad un cambiamento dello stile di vita come elemento essenziale affinché tutte le piccole azioni e attenzioni quotidiane possano aiutare a preservare l’ambiente e la natura circostanti, ottenendo così effetti enormemente benefici sulla vita di ognuno, migliorandone la qualità.