Psioriasi: a Gela la formazione per la diagnosi precoce

 
0

Gela. Conoscere la psoriasi cutanea e l’artrite Psoriasica per facilitarne la diagnosi precoce è il tema affrontato nel corso tenutosi alla Villa Peretti. Il corso ha l’obiettivo di approfondire gli aspetti diagnostici e terapeutici della malattia psoriasica, dermatologici e reumatologici, che possono essere considerati due volti differenti della stessa patologia.

Un approccio integrato, dermatologico e reumatologico può portare ad una presa in carico globale dei bisogni del paziente e ad un miglioramento della qualità delle cure, senza tralasciare il ruolo fondamentale del medico di medicina generale.

Nella prima parte del convegno si sono approfonditi i temi relativi all’inquadramento clinico diagnostico della patologia, con particolare riguardo alla necessità di una diagnosi precoce. Nella seconda parte si sono trattati i temi correlati alla terapia, dalla gestione degli stili di vita fino alle più moderne terapie biotecnolgiche. Particolare attenzione è stata posta sulla necessità di un approccio multidisciplinare certi che una valutazione congiunta della malattia potrebbe essere una strategia per ottenere una migliore risposta farmacologica sia dal punto di vista dermatologico che articolare.

“L’obiettivo del corso è quello di fornire una gestione basata sulle più recenti evidenze scientifiche adattate alle caratteristiche del singolo paziente al fine di limitare danni permanenti che potrebbero impattare sulla qualità di vita del paziente.” Ha dichiarato Pippo Bonfirraro, medico di famiglia e relatore dell’incontro.

Il corso si è concluso con 2 tavole rotonde che hanno permesso di fare una sintesi della giornata di lavoro attraverso l’interazione fra i relatori e i partecipanti al corso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here