A Niscemi 26 presepi realizzati da famiglie, associazioni e scuole

 
0

Niscemi. Sono 26 quest’anno i presepi realizzati a Niscemi da famiglie, associazioni e dalle scuole nel quartiere del Purgatorio e lungo le vie Dante Alighieri, Stovigliai, Ruggero Settimo, Salvatore Noto e Canale. Sono costituite anche da case e cortili con ambienti interni dell’antica civiltà contadina ancora integri e che saranno visitabili da oggi 16 dicembre e fino al 6 gennaio lungo un percorso che sarà inaugurato sabato alle 18.30.

I presepi saranno visitabili tutte le sere dalle 18 alle 21 e di mattina, su richiesta delle scuole, di gruppi o associazioni.

Da domani sera fino al 24 dicembre, con inizio previsto alle 19, saranno eseguite nei 26 presepi del percorso turistico le tradizionali novene.

Lunedì 26 dicembre alle 19, sarà messa in scena nell’area dell’antico mulino del Canale dal gruppo parrocchiale del Purgatorio la “Natività” e con degustazioni di ricotta e prodotti tipici  natalizi locali.

Martedì 27 dicembre alle 19.30, è in programma sempre nell’area dell’antico mulino del Canale, un intrattenimento musicale e canoro a cura dell’Associazione Calliope, scuola di canto e musica diretta dalla maestra Giannella Gulino.

A seguire le degustazioni di ricotta e dei prodotti tipici natalizi locali e la tradizionale Novena Natalizia cantata.

Mercoledì 28 dicembre, alle 18.30, in occasione della ricorrenza della Festa della Sacra famiglia,  si svolgerà presso la parrocchia del Purgatorio la celebrazione di una messa solenne con la presenza del vescovo della Diocesi di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana.

Alle 19.30, sempre nell’area dell’antico mulino del Canale si terrà un intrattenimento musicale a cura dell’Associazione “Note d’Arte” della maestra Giusi Bartoluccio.

Seguiranno le degustazioni di ricotta e di prodotti tipici Natalizi locali e la Novena cantata.

A conclusione, venerdì 6 gennaio alle 18.30, è prevista presso la parrocchia del Purgatorio l’adorazione dei magi ed il bacio del bambinello.

I 26 presepi del percorso sono realizzati da Lucio Amato, dalle famiglie Contrafatto-Cipolla, Enzo Liardo, Salvatore Malvè, Emulo, Ticli, Casciana, Blanco-Piazza, Blanco-La Rosa, dalle associazioni Fratres, Amici della musica,  Cartitas della parrocchia San Francesco d’Assisi, dal Corteo storico Branciforte, dal Rotaract, dalla Fidapa,  dalle parrocchie, Purgatorio, Sacro cuore di Gesù e dalle scuole media Verga,  Istituto superiore L. da Vinci e dai plessi don Bosco e San Giuseppe  dell’Istituto comprensivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here