La Serie A può essere considerata come il campionato più complesso e imprevedibile in Europa. Non sarà spettacolare come la Premier League o come la Liga Spagnola, però sa come stupire grazie ad un pacchetto di big che ogni anno cambia le carte in tavola. I tempi delle famose “sette sorelle” sono oramai lontani, ma ancora oggi le grandi tricolori sono pronte per regalare sorprese a profusione. Basti pensare al Napoli lo scorso anno, che ha vinto lo scudetto dominando il campionato dall’inizio alla fine, e andando contro qualsiasi pronostico. Chi avrà la meglio a maggio 2024, dunque?
Napoli
Il Napoli era partito benissimo, vincendo le prime due gare di campionato e dimostrando tutta la forza della sua ossatura principale, nonostante l’addio di Kim e il cambio allenatore in panchina. Garcia ha idee diverse da Spalletti, e sicuramente gli servirà del tempo per trasmetterle ai propri giocatori. La sconfitta contro la Lazio, che ha interrotto la partenza sprint del Napoli, ad oggi può essere vista come un incidente di percorso in un processo di crescita che gioco forza andrà incontro ad altri stop.
Il Napoli quest’anno non viene dato favorito dalle quote vincente Serie A per lo scudetto: un “trono virtuale” che al momento spetta all’Inter. Nonostante questo, però, guai a sottovalutare la banda di Garcia, perché si tratta senza dubbio della squadra con maggior talento in Italia.
Inter
L’Inter si trova in prima posizione, a parimerito con il Milan, con 3 vittorie, 8 gol segnati e il portiere imbattuto. Come anticipato poco sopra, sulla carta i nerazzurri sono partiti per conquistare lo scudetto numero 20 della loro storia, che vorrebbe dire seconda stella sulla maglia. Finora l’Inter ha avuto partite semplici, al contrario del Napoli, che ha dovuto comunque affrontare una big (i biancocelesti, infatti, erano arrivati secondi lo scorso anno).
Sabato sera si gioca il derby, e la partita col Milan sarà determinante per mettere alla prova una squadra che – finora – non ha mostrato un solo difetto che sia uno. I nerazzurri dovranno tenere i nervi saldi e cancellare i trionfi contro i rossoneri registrati lo scorso anno, perché affronteranno una squadra profondamente diversa, più fisica e più dinamica.
Milan e Juventus
Anche il Milan è partito in quarta, tanto da aver collezionato tre vittorie su tre, pur subendo 2 gol e dimostrando che dietro bisogna ancora migliorare (e parecchio). Il vero problema del Milan è trovare un equilibrio tra attacco e difesa, e farlo il prima possibile, visto che adesso arriva l’Inter. La sensazione, però, è che i nuovi si siano integrati bene e che soprattutto il Milan giochi divertendosi: un fattore fondamentale per vincere e per trovare gli stimoli giusti per dare la caccia alla seconda stella sul petto.
La Juve sta affrontando un periodo molto particolare, tra la squalifica per doping a Pogba e la denuncia ricevuta da Bonucci. Il campo, però, dice che i bianconeri hanno tutte le armi per giocarsi lo scudetto con le milanesi e il Napoli, con 7 punti in 3 partite, senza la fatica delle coppe europee.