Sabato 17 dicembre, dalle ore 10, apre lo spazio Shiplab. La formula del coworking nasce nel 2005 a San Francisco, quando il programmatore informatico freelance Brad Neuberg si dedica alla ricerca di un modo per integrare le caratteristiche di flessibilità e libertà del lavoro indipendente ai benefici della struttura sociale e comunitaria. La formula è vincente, e si diffonde rapidamente perchè la crisi economica del 2008 determina profondi cambiamenti nel modo di concepire il lavoro e di mettere in condivisione sapere, professionalità e soprattutto i costi fissi che aziende e professionisti sono costretti ad affrontare per uffici, strumenti e servizi professionali.
In ritardo di qualche anno rispetto ad altre città siciliane perchè nel pieno di una crisi e di una grande transizione industriale, nonostante il nostro contesto difficile, anche Gela finalmente inaugura il suo spazio di coworking: UN LUOGO per PROFESSIONISTI, MAKER E STARTUPPER (a cominciare dai vincitori di “Nice To Pitch You”) che funge da CONTENITORE DI TRE STRUMENTI TERRITORIALI PER LA CRESCITA E L’INNOVAZIONE.
Ma |Spazio Shiplab| non si limiterà solo a questo: “Da attori del cambiamento ci siamo sentiti in dovere di dare vita anche a luoghi del cambiamento. Abbiamo voluto fornire uno spazio di lavoro e servizi di accoglienza, perché chi si sposta per lavoro spesso cerca anche soluzioni pratiche e occasioni di cultura, nuovi contatti ed esperienze di collaborazione” – dice Gaetano Russo, presidente dell’associazione – “offrire opportunità per attività creative, corsi professionali e progetti di impresa. Ci abbiamo creduto, ed ha creduto in noi anche la famiglia Amarù che ci ha dato carta bianca concedendoci un bellissimo immobile, da loro precedentemente acquisito da un’azienda dismessa” .
Lo Spazio segue, infatti, la tendenza denominata con il neologismo “coworkation” (coworking e vacation insieme) che è una delle novità più recenti di questo mondo ed è legata alla necessità di associare alla semplice attività di coworking anche facilities, cultura ed entertainment.
Come è facile intuire, questi luoghi hanno un impatto sociale notevole sia al livello della singola persona che vi si approccia, sia a livello urbano, e questi effetti diventano tanto più preziosi quanto più periferici e piccoli sono i contesti in cui questi luoghi nascono. Grazie all’esperienza accumulata come associazione, abbiamo capito che il nostro è un territorio fertile e resiliente, che brama occasioni in cui fare incontrare il mondo della cultura e quello delle innovazioni dal basso per innescare nuove “reazioni chimiche” e far nascere nuove idee, nuovi significati e suggestioni e aggregare i talenti. La complessità e la velocità del mondo di questi anni ci richiedono conoscenze allargate, intraprendenza e curiosità verso le cose nuove. Questa è la direzione di |Spazio Shiplab|: luogo di apprendimento, divenire formativo, condivisione di sapere e di saper fare, laboratorio per nuove sinergie con le aziende e tra le aziende, tradizionali e innovative.