Gela. Mancano le garze e la carta dei lettini in dotazione alla guardia medica di via Butera.
A fare l’amara scoperta è stato un paziente invitato dal medico di turno a recarsi al Pronto soccorso ospedaliero per farsi medicare una ferita. La carenza dei presidi sanitari al Punto di primo intervento (Ppi) del poliambulatorio di via Butera sarebbe stata segnalata dal personale al management dell’Azienda sanitaria provinciale di Caltanissetta.
Mancherebbero da giugno anche i rotoli di carta dei lettini in dotazione agli ambulatori della struttura di via Butera, finita ancora una volta al centro delle polemiche. “Credevo che il medico scherzasse – commenta il paziente Maichi Di Dio – quando ha ammesso che la guardia medica è priva dei presidi medici e per questo motivo non hanno potuto medicarmi una ferita e sostituirmi un cerotto sporco di sangue. Ho riferito l’accaduto all’addetto del triage del Pronto soccorso – incalza l’uomo – Invece di stupirsi ha confermato il disagio ammettendo che la carenza di presidi sanitari al Ppi crea disagi ai pazienti ormai da alcuni mesi”.
Eppure il servizio il sabato è garantito solo 2 ore: dalle 8 alle 10 del mattino. Da lunedì a venerdì, invece, è attivo dalle 8 alle 20.
In estate i poliambulatori del distretto sanitario dell’Asp cl2 erano finiti al centro di una polemica per la mancanza della pulizia dei locali.