Gela. Spezzate di netto “solo per creare danni”. Una parte delle piante che era stata posta nei pressi di un incrocio stradale, ad Ospizio Marino, è stata danneggiata. Sembra un’azione mirata proprio a distruggere il verde. “Solo per il piacere di creare danni – dice il sindaco Lucio Greco – perché fare tutto ciò? Io invito la cittadinanza a collaborare e a garantire il decoro di tutti i quartieri. L’amministrazione comunale sta cercando di farlo, nonostante le difficoltà finanziarie”. Greco ritorna sul protocollo sottoscritto ieri in prefettura.
“Il patto di vicinato responsabilizza la cittadinanza – precisa – è uno strumento utile e importante. I cittadini possono segnalare episodi di degrado, di delinquenza, di disagio sociale e anche di vandalismo come quello che è appena accaduto. E’ uno strumento di osservazione. Continuerò a coinvolgere i comitati di quartiere, che a breve incontrerò di nuovo. La sensibilizzazione deve prevalere. E’ questa la cittadinanza attiva”.
Ma chi, ma dove, a Gela? Il patto di vicinato? “IU NENTI VITTI, IU NENTI SACCIU!” Ahahahahahah… Chiamate Alessandro Gassman.