Gela. Quaranta multe in pochi giorni. Tempi duri per chi abbandona rifiuti fuori orario o di tipologia diversa rispetto al calendario settimanale. Due ispettori ambientali, coordinati dal settore Ambiente retto dall’assessore Ivan Liardi, hanno effettuato una serie di appostamenti per monitorare le aree maggiormente a rischio. Sono zone della città, anche nel cuore del centro storico, che sono spesso oggetto di abbandono di rifiuti di qualsiasi tipo ed in qualunque ora del giorno. I due ispettori ambientali hanno immortalato i numeri di targa di chi ha lasciato sacchetti di immondizia per strada o in periferia.
Sono stati fermati donne e uomini che anche in pieno giorno depositavano rifiuti sul ciglio del marciapiede come se nulla fosse. I trasgressori sono stati sanzionati così come previsto dalla normativa in questione.
“I controlli proseguiranno – hanno detto il sindaco Lucio Greco e l’assessore Liardi – stiamo facendo sforzi notevoli per rendere la città pulita ed è inaccettabile che vi siano cittadini che ancora sporchino pensando di restare impuniti”. Intanto proseguono gli interventi di pulizia straordinaria dei quartieri cittadini. Gli operai della Impianti Srr, come noto, stanno intervenendo nel quartiere Macchitella, e da domani sarà in vigore l’ordinanza sindacale aperta per consentire agli addetti di poter intervenire anche nelle strade interne. Pertanto si invitano gli abitanti del rione ad apporre la dovuta attenzione ai segnali onde evitare sanzioni amministrative. Saranno, ovviamente, apposti relativi cartelli per avvisare i cittadini. Il Comune si scusa in anticipo per gli eventuali disagi che ne potranno scaturire, sempre nell’interesse degli stessi residenti.