Gela. Il terremoto che ha sconvolto il centro Italia pone di riflesso interrogativi sul tasso di pericolosità sismica anche del nostro territorio. Il Comune di Gela è a rischio sismico “2.00”, ovvero a “Rischio MEDIO ALTO: zona soggetta a terremoti abbastanza forti” mentre la provincia di Caltanissetta a rischio 3.50 ovvero a rischio MEDIO BASSO – zona soggetta a scuotimenti modesti.
I dati sono stati forniti dall’Ingv (Istituto nazionale di Vulcanologia), che ha creato una mappa interattiva in cui poter controllare se la città o il paese in cui si risiede è a rischio terremoto. Una leggenda cromatica illustra la situazione: le zone a minor rischio sono in grigio, quelle a maggior pericolo in viola. La mappa è stata tracciata calcolando l’accelerazione massima su suolo rigido rispetto a g (accelerazione di gravità).
Viene da chiedersi: cosa si fa per la prevenzione? La città è preparata ad affrontare un evento sismico? Quanto conosciamo in termini di Protezione Civile, piani di evacuazione?