Gela. Tra le costruzioni in disuso e abbandonate dell’ex mattatoio sorgerà un pronto soccorso per animali. Il progetto prevede anche un ambulatorio per la sterilizzazione e il ricovero dei cani randagi che sorgerà tra tre edifici destinati agli archivi della procura, tribunale e comune e un progetto più ampiopper la dog terapy.
In collaborazione con l’Asp, che offrirà apparecchiature e personale medico, il Comune ha affidato i lavori di bonifica e ristrutturazione dei locali di via Generale Cascino alla ditta Crocifisso Coringione. “I lavori edili saranno ultimati nei prossimi quindici giorni – assicura l’assessore Giuseppe Ventura – Da domattina invierà 4 dei 20 operai dell’Ato ambiente per liberare e mettere in sicurezza il piazzale”.
Al sopralluogo effettuato ieri erano presenti anche gli animalisti della sezione locale Lida presieduta da Massimo Greco accompagnato da Gianna Castagna, Liliana Mistretta e Claudia Giudice. “I cani randagi saranno sterilizzati e ricoverati in questa struttura – dice Greco – Comunque tutti avranno un microchip del Comune e quelli non aggressivi saranno liberati mentre gli altri destinati ad un canile”.
Tra gli animalisti c’è chi non è soddisfatto da come proseguono i lavori per realizzare il pronto soccorso per gli animali, “dopo tre mesi le aree esterne sono ancora impraticabili – dice Mistretta – non sappiamo quando completeranno l’accesso su via Madonna del Rosario e la pavimentazione dei due edifici. Vogliamo capire se l’Asp ha già le apparecchiature a disposizione o dovrà acquistarle con un bando pubblico”.