Gela. La base delle palme, che si trovano nell’ingresso secondario della scuola Falcone Borsellino, è stata completamente bruciata dal rogo che si è verificato a causa dell’incuria del verde, attorno ai muri perimetrali della scuola del quartiere Albani Roccella.
A nulla sono servite le segnalazioni della dirigente che da oltre un mese aveva già fatto presente a chi di competenza la situazione fuori dalle scuole nei quartieri di Settefarine e Albani Roccella senza però ricevere risposta alcuna.
“Sono molto rammaricata perché da tempo ho sollevato l’attenzione sull’incuria del verde attorno alle scuole. Sabato il rogo si è verificato nel plesso Falcone- Borsellino . Lunedì lo stesso problema lo abbiamo vissuto nel plesso di San Sebastiano – ha dichiarato la dirigente scolastica Rosalba Marchisciana – inoltre nell’attesa che intervenissero i vigili del fuoco abbiamo dovuto rimboccarci le maniche. Insegnanti e collabori scolastici hanno dovuto arginare il problema e fare in modo che il fuoco non raggiungesse la scuola”.
In tutti i plessi dell’istituto comprensivo don Bosco è netto il divario tra la cura dei luoghi esterni della scuola, che la dirigente ha cercato di rendere belli e funzionali per gli studenti delle scuole, e quelli oltre il perimetro dell’istituto.
L’appello della preside è che si intervenga subito nelle zone a rischio senza aspettare che possa verificarsi il peggio. Non si possono rimandare gli interventi all’inizio del nuovo anno scolastico.