Gela. Sono 15 i componenti del nuovo coro del liceo classico Eschilo di Gela che lunedì sera hanno debuttato con un concerto tenutosi nell’aula magna dell’istituto alla presenza di familiari ed amici degli studenti e del personale scolastico. Il coro scolastico è un progetto ideato e curato da don Giuseppe Fausciana, vicario foraneo di Enna e docente del Liceo Classico che ha consentito a tanti talenti di farsi notare e di coltivare la loro passione per il canto dedicandovi il tempo libero e rimanendo a scuola per le prove al termine delle lezioni mattutine.
Un’iniziativa che ha goduto della partecipazione anche di ex alunni che hanno dato il loro contributo spontaneo. È il caso di Martina Salamone che è stata la maestra e direttrice del coro e Giada Costa che ha presentato l’evento. Lunedi, nell’aula magna del Classico, per i bravissimi coristi che si sono esibiti in un vasto repertorio con diversi generi musical gli applausi dei presenti hanno coronato un anno di impegno e sacrifici. Il primo ad elogiare i coristi è stato il dirigente scolastico Maurizio Tedesco, molto soddisfatto per le tante attività extracurriculari in cui gli alunni si sono impegnati dando il meglio e per la serenità e la gioia con cui hanno vissuto il loro tempo scolastico.
Dopo gli anni del Covid quest’anno gli studenti hanno avuto la possibilità di tornare a stare insieme, di poter esprimere i loro talenti o misurarsi in nuovi campi attraverso le attività extracurriculari che la scuola ha proposto in vari ambiti: umanistico, scientifico, artistico, della comunicazione e dello spettacolo. Questi i nomi dei coristi: Virginia Venezia, Carla Vella, Federica Tascone, Chiara Stamilla, Matilde Catalano, Domenico Verdone, Giovanni Palumbo, Leonardo Susino, Alessio Alabiso, Greta Bonura, Alessia Cilia, Sofia Di buono, Giulia Bonaccorso, Federica Costa con Simone Scerra al pianoforte.
Il prossimo anno il coro Eschilo sarà iscritto ai cori della Rete nazionale dei Licei Classici.