Gela. Una delegazione composta dal sindaco Angelo Fasulo e del vice sindaco Fortunato Ferracane, dal Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Fava, dai parlamentari regionali on. Giuseppe Federico ed on. Calogero Speziale ha partecipato alla conferenza di servizi sul porto rifugio di Gela, che ha avuto luogo questa mattina presso l’Assessorato alle Infrastrutture della Regione Siciliana.
Alla riunione ha partecipato l’ Assessore Regionale Pier Carmelo Russo e il Direttore Regionale Vincenzo Falgares. Dopo una lunga discussione in merito alla classificazione del porto come sito di interesse nazionale, la conferenza ha deciso di dare mandato ad una società esterna per procedere con celerità alla caratterizzazione del fondali del porto, così come richiesto dal Ministero Dell’Ambiente.
Si è stabilito inoltre di elaborare un intervento strutturale, il cui il progetto sarà predisposto dal Genio Civile, per impedire i ripetuti insabbiamenti dei fondali. La delegazione gelese unitamente al sindaco, ha evidenziato gravi problemi per l’incolumità pubblica ed ha comunicato al Genio Civile la predisposizione di una ordinanza per un intervento di somma urgenza, utilizzando le somme già stanziate, per l’escavazione del porto, al fine di permettere la regolare navigazione dei mezzi antincendio. L’ Assessore Regionale Russo si e impegnato a convocare in tempi brevissimi una nuova conferenza di servizi per stabilire le modalità di intervento strutturale e definitivo sul porto di Gela.