Gela. Il berretto da vigile accanto al fazzolettone Scout, e poi le sciarpe della sua Roma che circondano la foto del suo sorriso inconfondibile, e ancora accanto alla bara un enorme Numero 1 fatto di rose gialle e rosse fortemente voluto e donato dai colleghi del Comando.
Una marea di gente questa mattina si è recata a rendere omaggio a Totò Sauna, il vigile dagli occhi buoni, scomparso nella notte tra venerdì e sabato dopo aver lottato contro una lunga malattia.
La camera ardente all’interno della sala grande del Comando di Polizia Municipale era colma di amici, colleghi e conoscenti che sono venuti per star vicino alla moglie Maria Pia e ai figli di Totò. Tante le lacrime stamattina, ma anche tantissimi i sorrisi di tutti quelli che hanno conosciuto Totò e con lui hanno condiviso tanti momenti della vita.
Anche il numero 1 fatto di rose ha un suo significato legato alla simpatia di Totò e al suo modo ironico di rapportarsi con gli altri. Tutti per lui erano il “Numero Uno”, i migliori, perché Totò sapeva tirare fuori sempre il meglio dalle persone, come ricorda Francesca che con lui ha condiviso tante iniziative con gli studenti nelle scuole.
“Chiunque incrociasse per lui era il “Numero Uno” – racconta commossa – il collega, l’amico o il cittadino, per tutti aveva sempre un sorriso ed una parola di incoraggiamento. È triste pensare che adesso non lo incontreremo più tra i corridoi del comando, ci mancherà tantissimo”.
Presenti stamattina anche tanti rappresentanti delle Istituzioni, come il Presidente del Consiglio comunale Salvatore Sammito che ha voluto ricordare il vuoto che oggi la perdita di Totò Sauna lascia a Palazzo di Città.
“Una perdita che ci rattrista infinitamente- racconta Sammito – La morte dell’ispettore Sauna è una perdita per l’intera comunità cittadina. Perdiamo tutti un uomo delle istituzioni che si è speso per anni nel promuovere la prevenzione e la sicurezza stradale, anche con la formazione per i più giovani”.
La Camera ardente resterà aperta fino al pomeriggio, fino a quando si muoverà il corteo funebre. I funerali sono previsti per le 17 presso la chiesa di Sant’Antonio.