Gela. Gli studenti dell’Euroform di Gela hanno partecipato stamattina ad un incontro formativo ed informativo sulle malattie sessualmente trasmissibili organizzato dal Rotary club.
“La nostra scuola vuole dare non solo una formazione ma anche un’informazione ai nostri studenti- ha dichiarato Gaetano Sardella, responsabile della sede Euroform di Gela – con questa giornata vogliamo tornare alle capacità informative e le conoscenze di queste malattie che sono diffuse soprattutto tra i ragazzi. La nostra scuola non vuole dare solo formazione d’indirizzo ma anche una crescita umana”
” Ci siamo resi conto che negli ultimi anni si è parlato esclusivamente di covid perciò abbiamo deciso di formare i nostri ragazzi per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili” ha aggiunto la responsabile dello sportello d’ascolto dell’Euroform Linda Modica
Un incontro diverso, dinamico ed interattivo che permesso agli studenti di porgere delle domande nell’anonimato alle figure professionali presenti.
“L’incontro di oggi è l’ultimo di un progetto distrettuale in cui crediamo molto e che per tutto l’anno è stato accolto nelle diverse scuole di Gela. Attraverso il link anonimo abbiamo riscontrato maggiore partecipazione da parte dei giovani- ha detto il presidente del Rotary club di Gela Valentino Granvillano – Avendo la possibilità di porre domande nell’anonimato i ragazzi si sono sentiti liberi di dire la loro, abbattendo il muro dei taboo.”
La psicoterapeuta Sara D’Amaro ha spiegato come questi incontri abbiano influenza positiva nella psicologia dei ragazzi che possono porre domande senza il timore di esporsi “Potersi sentire liberi di esprimere il proprio pensiero senza essere giudicati ha dato la possibilità ai ragazzi di colmare tante lacune. Questo non sentirsi giudicati a livello psicologico fa acquisire loro maggiore sicurezza che poi viene proiettata nel rapporto con l’altro.”
“Alla base della prevenzione c’è la consapevolezza di dover vivere la sessualità in modo sicuro- ha poi aggiunto il ginecologo ospedaliero Rino Ferraro- utilizzare i metodi contraccettivi, avere un’adeguata pulizia e svolgere i controlli adeguati periodicamente sono i metodi per poter prevenire o curare tempestivamente questo genere di patologie “
Tra le figure professionali presenti anche l’odontoiatra Manlio Galatioto e il medico di base e specialista in ginecologia Angela Arancio.