Gela. I volontari del Dog Village e Vita randagia hanno accompagnato il veterinario Massimiliano Messina in una lezione alternativa a cui hanno partecipato gli studenti dell’istituto comprensivo Gela –Butera. L’incontro fortemente voluto dal dirigente scolastico Rocco Trainiti rientra in un progetto che mira a sensibilizzare gli studenti alla salvaguardia del territorio e la cura degli animali per formare i cittadini del domani.
” Questo incontro vuole avere una duplice valenza ovvero invitare i bambini all’adozione e non all’acquisto dell’animale domestico e far comprendere loro he gli animali sono dei peluches- ha dichiarato il veterinario Massimiliano Messina- Spesso sono i bambini che chiedono il cucciolo, ma non hanno la conoscenza dell’impegno che ognuno di essi porta. A ridosso delle vacanze estive in cui il numero di abbandoni cresce notevolmente vogliamo sensibilizzare i bambini e di conseguenza le famiglie. Accogliere un animale in casa è una scelta importante e deve essere ponderata adeguatamente.”
“I bambini devono capire che gli animali hanno dei sentimenti proprio come loro e che soffrono l’abbandono in modo ineguagliabile- Ha aggiunto Giulia Cassaro dell’associazione Vita Randagia- è stato bellissimo vedere come i bambini che avevano un pò di paura alla fine dell’incontro sono riusciti a superarla.”