Gela. Il sindaco Angelo Fasulo ha incontrato sabato sera a Torino la foltissima comunità gelese residente nel capoluogo piemontese. L’incontro è stato propiziato dall’Associazione Gelesi in Piemonte, il cui presidente onorario è Enzo Liardo, gelese trapiantato a Torino ma che non ha mai dimenticato la sua terra natale.
Liardo ricopre la carica di consigliere comunale all’interno del civico consesso torinese e si è sempre fatto promotore di iniziative di scambio culturale con la sua città di origine. Alla manifestazione hanno preso parte circa duecento persone. Oltre al Sindaco e al consigliere comunale Enzo Liardo erano presenti il presidente dell’Associazione Gelesi in Piemonte dott. Giuseppe Vicino e il rappresentante del Centro dell’Amicizia Gelese nel Mondo Salvatore Morana.
Durante l’incontro il sindaco ha illustrato il momento di festa che Gela si appresta a vivere in occasione dei festeggiamenti per i 2700 anni dalla sua fondazione ed ha ufficialmente invitato i tanti gelesi residenti a Torino a fare ritorno in città per vivere in prima persona le tante manifestazioni che accompagneranno questa ricorrenza.
“Abbiamo creato un ponte importante con questi nostri concittadini che vivono lontano da Gela pur tenendola sempre nel cuore –ha detto il primo cittadino-questo incontro, oltre che rafforzare il legame con chi è dovuto andar via, è un ottimo veicolo di promozione per entrambe le città. Dobbiamo dunque creare le condizioni necessarie affinchè i nostri concittadini possano tornare nella loro terra d’origine più spesso e affinchè possano godere a pieno delle bellezze che offre. Desidero ringraziare i tanti gelesi che ho incontrato a Torino per l’accoglienza affettuosa che mi hanno tributato ed esprimere loro apprezzamento e gratitudine per il coraggio, la tenacia e la laboriosità che hanno dimostrato negli anni. Mi auguro di poter ricambiare presto accogliendoli qui in città”.