Gela. Dal 10 al 12 maggio si tiene la XII^ edizione delle “Mini Olimpiadi di Atletica Leggera-Giochi Ludico Ricreativi Promozionali” che si svolgerà alle Mura Timoleontee. Sono previste gare di velocità, staffetta, salto in lungo e vortex, lancio della pallina, corsa ostacoletti, tiro alla fune ed altro. Esibizione gruppi Scuola (balletti, coreografie, esibizione canore), dimostrazione di pronto soccorso e di disostruzione delle vie aeree da parte dei volontari della Croce Rossa locale.
Programma Cerimonia Stile Olimpico, ore 9:20;
Ore 9:30, presentazione testimonial: porteranno la fiaccola olimpica Francesca Romano, campionessa italiana ed europea, Salvatore Bianca, campione europeo salto in lungo e la campionessa Kimberly Scudera (tiro con l’arco) ai mondiali 2015;
Presentazione e sfilata delle staffette delle scuole partecipanti che porteranno il banner di rappresentanza: (I. C. San Francesco, I.C Verga, I.C. Don Milani, I.C Don Bosco, I.C Mattei). Sfilata del tricolore italiano portato da Croce Rossa di Gela (rosso), dagli alunni dell’ istituto “Eschilo” (verde) e dagli alunni delll’istituto vincitore della passata edizione “Verga” (bianco). Inno nazionale, scocco della freccia della paraolimpica Kimberly Scudera e accensione del braciere da parte del tedoforo. Giuramento atleti, giuramento giudici, Massimo Catalano e Giuseppe Veletti, giuramento Special Olympics. Apertura della dirigente Viviana Aldisio della scuola “Verga”, vincitrice della passata edizione.
0re 10:00 inizio gare di velocità Classi Prime
0re 10.30 inizio gare di velocità classi seconde
L’intero evento è organizzato dalla A.S.D. Green & Sport Promotion, in collaborazione con la Croce Rossa e il Liceo Sportivo. C’è il patrocinio del Comune e del Parco Archeologico.