Gela. Una targa tattile in braille per illustrare i monumenti e rendere i siti di interesse per turismo e cultura accessibili a tutti. La prima di queste targhe è stata inaugurata questa mattina alla base della Colonna Dorica all’Acropoli su iniziativa del Lions Club Gela Host con la collaborazione della consulta per i disabili, della sezione territoriale dell’Unione italiana Ciechi e ipovedenti e del Parco Archeologico di Gela.
La targa al suo interno contiene un testo con linguaggio di scrittura ‘braille’ e i rilievi tattili della Colonna Dorica. In più è presente un QrCode con un collegamento ad un podcast audio in italiano ed inglese, all’interno del quale sono contenute le principali informazioni sui monumenti.
Un’installazione dal valore pratico ma anche fortemente simbolico, in linea con la campagna di sensibilizzazione, portata avanti in questi anni, dall’UICI, per rendere fruibile e accessibile a tutti, i siti della cultura.
Un piccolo passo verso l’inclusività che però cozza con le condizioni di accessibilità che in questo momento ci sono all’interno del parco dove le erbacce incolte hanno di fatto sommerso l’acropoli e tutto quello che la circonda. Una situazione temporanea, come sottolinea il Direttore del Parco Archeologico Luigi Gattuso che assicura interventi di pulizia già nei prossimi giorni.