Gela. L’istituto comprensivo Verga ha aperto le porte a School4Life 2.0 , un progetto nato dalla collaborazione di ELIS e Gruppo Enel che coinvolge giovani, insegnanti, famiglie e imprese in un progetto comune, che mira a orientare e formare, per rafforzare le leve motivazionali dello studio e tramettere conoscenze utili a compiere scelte di successo nel progettare il proprio futuro.
“ Abbiamo definito l’incontro con la metafora dell’albero perché attraverso la testimonianza diretta del nostro ospite i nostri alunni come delle foglie possano crescere e maturare , seguendo ognuno un percorso diverso come i rami di un albero che hanno però un unico punto di partenza – ha dichiarato la dirigente scolastica Viviana Aldisio- La scuola ha l’obbligo di lavorare in rete con il territorio per dare ai ragazzi un panorama chiaro che possa indirizzarli nella scelta della scuola superiore e proiettarli anche verso la carriera che vogliono intraprendere.”
School4Life 2.0 si rivolge agli studenti di Scuole Medie e Superiori, in particolare dei territori che registrano tassi di abbandono scolastico elevati, ponendo attenzione soprattutto alle classi quarte e quinte, dove il fenomeno del dropout è più frequente. Realizzato all’interno di Sistema Scuola-Impresa, il programma di ELIS che favorisce il dialogo diretto e costante tra scuola, mondo del lavoro e territorio.
In questo secondo incontro gli studenti della seconda media hanno avuto l’opportunità di ascoltare in qualità di Role model, la testimonianza di Alina Pomar Presidente ed Amministratore delegato Enimed.