Gela. Si sono incontrati dopo 45 anni spinti dalla nostalgia dei banchi di scuola. Si tratta degli ex studenti della 5 B dell’istituto tecnico per geometri, che ancora era ospitata nella vecchia sede di via Ettore Romagnoli, dell’anno scolastico 1970-1971.
Molti di loro hanno già raggiunto l’età pensionistica dopo avere ottenuto importanti soddisfazioni professionali. Due non ci sono più.
I presenti sono stati: Mario Greco, Nunzio Cammalleri, Emanuele Guttadauro, Rosario Catalano, Rosario Condello, Nunzio Pisano, Angelo Cammalleri, Salvatore Russello, Franco Marino, Aldo La torre e Vincenzo Antonuccio. Tra di loro c’è un ex comandante della polizia municipale, il rappresentante della segreteria locale del Psi, un imprenditore e il segretario provinciale della Cisl. Quest’ultimo, Salvatore Russello, ha avuto l’idea di rispolverare l’elenco di classe e chiamare l’appello dopo 45 anni.
“Ho recuperato anche una copia del registro delle presenze – spiega Russello – E’ stata una esperienza umana molto importante. Ci siamo ripromessi di replicare l’iniziativa tra 5 anni, in occasione dei 50 anni dal diploma”.