Porto abbandonato, insabbiamento senza fine: comitato, “quanto bisognerà ancora aspettare?”

 
1
L'imbarcazione ha iniziato subito ad accumulare acqua

Gela. “Quanto bisogna ancora aspettare?”. Se lo chiedono i componenti del comitato pro-porto, che da anni si muovono per avere un porto rifugio finalmente fruibile. Ieri, un’imbarcazione a vela ha rischiato di affondare per i danni riportati dopo aver tentato l’accesso al sito locale, insabbiato a tempo indeterminato. Un fatto che riporta il comitato a chiedere attenzione vera per un’infrastruttura che ad oggi non consente al comparto di svilupparsi. Il protocollo con Eni ha permesso di concentrare risorse finanziarie per il dragaggio ma ancora oggi deve essere completata la caratterizzazione bis delle sabbie. La prima è scaduta per tempi che si sono rivelati sempre più lunghi e con una burocrazia regionale che non ha di certo brillato per celerità. “E’ stata effettuata tutta la progettazione, sono stati acquisite parte delle autorizzazioni ministeriali e regionali, per tutto ciò si sono spesi parte dei soldi delle compensazioni, ma ad oggi non è stata risolta l’atavica problematica dell’insabbiamento del porto, anzi la sabbia è aumenta. Si è  formata una spiaggia all’interno del porto rendendo sempre più inefficiente quell’area, che se riportata in condizioni ottimali con la riqualificazione potrebbe veramente dare uno sbocco socio-economico per la nostra città oltre a rendere l’area fruibile e funzionale. Speriamo che l’attenzione di sua eccellenza il  prefetto e il passaggio della competenza all’Autorità della Sicilia occidentale possano dare una seria accelerata per l’avvio dei lavori di riqualificazione e ristrutturazione nel più breve tempo possibile”, fanno sapere dal comitato.

I componenti aggiungono che “non molleremo e saremo sempre lì a vigilare  dando la giusta attenzione alla problematica seguendo l’iter  fino a quando non avremo le giuste risposte, perché la nostra città merita di avere un porto funzionale” e ringraziano i piloti e la capitaneria di porto per l’intervento di ieri.

1 commento

  1. Il porto fu realizzato in maniera dissennata, senza uno studio adeguato delle correnti. Ogni intervento di manutenzione è perfettamente inutile e l’insabbiamento è esattamente il medesimo che si può osservare poche centinaia di metri più ad est, nei pennelli. Tutte le spese che si possono fare sono inutili, in quanto la sabbia continuerà ad accumularsi dentro il porto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here