Il settore del gioco d’azzardo italiano deve prepararsi alla riorganizzazione nei prossimi mesi

 
0

La creazione del nuovo governo qualche mese fa ha dato il via ad una serie di cambiamenti importanti. Questi cambiamenti avranno senza dubbio un impatto importante in vari ambiti della nostra vita quotidiana. Uno di questi ambiti è sicuramente l’ambito del gioco, le quali regolazioni sono state prese sotto esame per lavorare sulla tutela dei giocatori.

 

In questo articolo vedremo quali sono state queste modifiche fino ad ora, e parleremo del fatto che l’ambito del gioco d’azzardo dovrà prepararsi ad una certa riorganizzazione nei prossimi mesi. Oltre a questo, vedremo anche cosa questa riorganizzazione comporterà.

 

Stabilità

Questa riorganizzazione del gioco d’azzardo ha fatto preoccupare molti, ma non tutto al riguardo è necessariamente negativo. Infatti, il deputato al Tesoro Italo Volpe, che è alla guida di tale riorganizzazione, non ha degli obiettivi dannosi per quest’ambito, anzi. Lo scopo principale è quello della stabilità del mercato. Quando si pensa a Governo e gioco d’azzardo infatti bisogna ricordarsi che questo ambito porta dei guadagni non indifferenti nelle tasse dello stato. Questo significa che è nei migliori interessi del Governo trovare un equilibrio tra la legge e questo settore.

 

Gli italiani infatti sono da sempre amanti del gioco, e con l’avvento del gioco online, questo fenomeno è diventato ancora più vario e pieno di diramazioni. Ad esempio, molte piattaforme in Italia offrono giri gratis, un aspetto che fa gola a moltissimi giocatori. Queste piatttaforme di casinò online offrono infatti moltissimi vantaggi quali bonus di vari tipi, guide, recensioni, notizie e molto altro. Sono fatte per giocare, ma anche per tenere i giocatori sempre informati sulle ultime novità in campo.

La Revisione del Gioco

Italo Volpe, durante un convegno a Roma, ha commentato “Va fatto un intervento normativo sul mercato: è lecito pensare che nel ddl di riforma fiscale ci sarà anche un capitolo dedicato al settore del gioco d’azzardo.” Questo piccolo intervento serve per far capire l’importanza di tale settore all’interno non solo della nostra economia ma nella struttura del nostro paese. Sandra Favino, esponente di Forza Italia, è recentemente entrata a far parte del Tesoro, nel ruolo di nuovo sottosegretario, delegata alla revisione del settore del gioco d’azzardo. Cosa comprenderà tale revisione?

 

Abbiamo già visto una proroga delle licenze di gioco, approvata dall’ultima legge di bilancio. Una ripresa dell’aspetto ciclico del gioco, manifestata tramite il processo di gara, sembra essere voluta da molti. Insomma, la stesura di un nuovo quadro generale per quanto riguarda le regole del mercato su luoghi di gioco, distanze dei negozi, orari di apertura e molto altro, sembra essere necessaria. In questo momento di crisi, una tutela dell’economia e una regolamentazione dei settori che portano dei guadagni non indifferenti, sembra essere al centro dell’ageda del nuovo governo. L’ambito del gioco d’azzardo è considerato in tutte le sue complessità, ed il fenomeno del gioco in Italia possiede svariate diramazioni che possiamo vedere all’interno dei media e delle notizie. Insomma, il gioco d’azzardo è un argomento attuale e molto complesso e va trattato come tale.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here