Gela. Nuovo riconoscimenti per l’Università Unitelma La Sapienza. Firmata la convenzione che consente agli studenti iscritti di poter svolgere il tirocinio formativo al Comune di Gela. Il tirocinio formativo e di orientamento non costituisce ovviamente rapporto di lavoro nè di collaborazione professionale. La convenzione firmata dal sindaco Domenico Messinese ha una durata triennale. Ogni studente avrà un tutor aziendale di riferimento e uno dell’Università.
Nella sezione distaccata dell’università romana gli studenti frequentano le lezioni e sostengono gli esami. Il polo di via Feace 136 offre indirizzi di Economia e Giurisprudenza, Master di primo e secondo livello. Il docente di Economia internazionale Alessandro Morselli, ha sottolineato che l’ateneo in Sicilia l’unica sede era a Palermo, mentre a partire dal giugno 2015 grazie alla volontà del Rettore, Prof. Francesco Avallone è stato possibile aprire una seconda sede a Gela.
Una grande opportunità per i cittadini gelesi, poiché avere un’Università così prestigiosa a Gela, vuol dire avere la possibilità di conseguire la laurea e altri titoli post-laurea, altrettanto prestigiosi e spendibili sul mercato del lavoro, senza cambiare paese. La segreteria di Gela è situata in Via Feace 136, scuola dei Cappuccini, offre tutti i servizi necessari agli studenti e anche il prezioso servizio di poter sostenere gli esami in sede (Gela) sia in videoconferenza che in presenza dei Professori.