Gela. L’esigenza di una maggiore pulizia della città, in serata durante la seduta di question time, ha trovato riscontri bipartisan, con l’approvazione della mozione presentata dal gruppo di Forza Italia, con i consiglieri Rosario Trainito e Carlo Romano. Il capogruppo azzurro Trainito ha illustrato uno stato di fatto che vede molti quartieri privi di un’adeguata pulizia. Il servizio di Tekra, ormai da tempo, segna il passo e va avanti con le proroghe, mentre il nuovo affidamento in house non è stato ancora concretizzato. All’amministrazione comunale è stata chiesta una vera programmazione degli interventi di pulizia. Dello stesso avviso dei forzisti, anche il leghista Emanuele Alabiso. La grillina Virginia Farruggia ha rilanciato la questione delle tante discariche abusive, sparse lungo il territorio comunale. In tal senso, Trainito ha inoltre fatto riferimento al bisogno di un intervento urgente per liberare e bonificare l’area di Cantina Sociale, trasformata in discarica, così come segnalato da questa testata e da Telegela. Nella proposta, i forzisti hanno richiamato la costituzione di un tavolo tecnico, che metta insieme il settore ambiente e Ghelas. L’assessore al ramo Ivan Liardi ha dato la disponibilità dell’amministrazione, anche se ha escluso che non ci siano mai stati interventi di spazzamento e pulizia nei quartieri.
“Quelli più recenti risalgono a qualche giorno fa”, ha precisato. Ha ammesso che le difficoltà finanziarie del municipio non garantiscono troppe possibilità di spesa. Sulle discariche abusive, invece, ha riferito che “non sono più tante come qualche anno fa”, citando l’inchiesta della procura dello scorso anno che ha determinato il sequestro di almeno sei aree, che venivano usate per smaltire illecitamente rifiuti di ogni tipo. La mozione di Forza Italia, nonostante le chiare divergenze politiche rispetto all’amministrazione, ha trovato sedici voti favorevoli e solo due astensioni.
Quando sento dire che non ci sono risorse per la pulizia della Città mi viene da piangere, si perchè questi MENTONO sapendo di MENTIRE.
Punto primo , nel programma elettorale uno dei primi punti era la pulizia ordinaria e STRAORDINARIA della CITTA’, mai avvenuta. Punto secondo, da circa 3 anni paghiamo l’aumento della tariffa TARI come se il NUOVO SERVIZIO FOSSE GIA’ PARTITO, mi riferisco al nuovo piano RIFIUTI da 11 MILIONI di EURO, ed invece si continua a pagare Tekra con circa 6 MILIONI di EURO, pertanto noi Cittadini PAGHIAMO per SERVIZI NON RESI , mentre il COMUNE INCASSA ILLECITAMENTE SOLDI PER PRESTAZIONI INESISTENTI.
A Gela , allo stato attuale non esiste un Consiglio Comunale all’altezza di una Città degna di questo nome, tolto qualche Consigliere che fà qualcosina , per il resto nulla più.
Se avessero un pò di DIGNITA’ si dovrebbero dimettersi in massa.
Ma questa rimane un UTOPIA.