Gela. Un’opera attesa da oltre un decennio e che tra circa sei mesi potrà essere fruibile grazie a un progetto del settore lavori pubblici.
Più di 500 mila euro per rifare la palestra. A vedere la luce sarà la palestra della scuola elementare e materna Santa Maria di Gesù i cui lavori di riqualificazione sono partiti ieri e che ben presto restituiranno al plesso scolastico non solo una palestra funzionale ma anche un’area aperta ai residenti del quartiere. L’intervento riguarda in particolare la palestra annessa all’edificio scolastico e la messa in sicurezza delle aree esterne. L’importo complessivo del progetto è di 511 mila euro di cui 300 mila a carico dell’ente comunale mentre la rimanente quota è stata finanziata dalla Regione Sicilia. “Dopo la palestra della scuola Lombardo Radice consegnata qualche giorno fa siamo pronti a partire con quest’altro tipo lavoro di riqualificazione – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Carmelo Casano – I lavori in particolare riguarderanno la costruzione di nuovi spogliatoi e di spazi fruibili non solo dai tanti bambini della scuola ma anche del quartiere”.
Una scelta in linea con quella nazionale. Un progetto in linea con il programma sulla “buona scuola” avviato dal premier Renzi e che secondo l’assessore alla pubblica Istruzione, Giovanna Cassarà, servirà a garantire l’attività fisica dei bambini sin dalla scuola elementare. “Una palestra ma anche un nuovo luogo d’incontro che possa favorire la nascita di nuove relazioni sociali tra i residenti del quartiere – queste le parole dell’assessore Cassarà – ringraziamo l’assessore ai lavori pubblici per i tanti interventi fatti nelle scuole della città”. Una palestra nel cuore della città, insomma, in quel centro storico che racchiude tradizione e vivacità insieme alla voglia di fare, di crescere dei tanti cittadini residenti che spesso non hanno la possibilità di spostarsi in altre zone e che qui avranno la possibilità di frequentare un luogo accogliente e moderno.