L’ambiente domestico nasconde rischi e pericoli: è più probabile rimanere vittima di un incidente domestico piuttosto che di uno stradale. secondo gli ultimi dati ISTAT disponibili sugli incidenti in casa , sono 807mila le persone coinvolte in tre mesi (oltre 3 milioni in un anno).
Si tratta di eventi di gravità diversificate e con esiti anche mortali. Questo dato non comprende i cosiddetti infortuni nascosti, cioè quelli non denunciati perché di lieve entità. Il tema della sicurezza domestica ha bisogno senz’altro di maggiore considerazione, per chiunque operi le attività in casa, professionisti e non. Per questo motivo a Gela si svolgeranno i corsi di prevenzione contro gli infortuni domestici. I corsi, gratuiti, rivolti, in modo speciale a casalinghe e casalinghi, tra 18 e 67 anni, pensionate/i e studenti fuori sede sono promossi da Inail e da Federcasalinghe con l’obiettivo di ridurre il numero di incidenti tra le mura domestiche.
“Siamo preoccupate per l’aumento degli incidenti in casa – dichiara la rappresentante Federcasalinghe di Gela, Graziana Cannadoro- L’invito a partecipare ai corsi è rivolto a tutti, ma in modo speciale a chi dedica la propria attività alla cura del nucleo familiare”.
Con il 38% degli incidenti a livello nazionale, è la cucina l’ambiente più pericoloso della casa, dove del resto è elevata la concentrazione di elettrodomestici, utensili e prodotti che per forma, materiale o modalità di utilizzo rappresentano un fattore di rischio; seguono il bagno con 11,7%e la camera da letto 10%, mentre sono residuali le quote di incidenti accaduti in altri ambienti dell’abitazione. Le categorie più esposte sono le casalinghe (19,3 infortunate ogni mille) e i pensionati (19,1 per mille). Il fenomeno è chiaramente connotato per genere ed età: le donne, gli anziani e i bambini sono le categorie maggiormente a rischio di incidenti domestici. Il 70,4% di tutti gli incidenti ha come vittima una donna, con un numero di incidenti subìti più che doppio rispetto a quelli che colpiscono gli uomini (551mila incidenti subìti da donne contro 232mila degli uomini). Oltre un terzo degli incidenti (36%) riguarda una persona di 65 anni e più e il 4,5% ha come vittima un bambino sotto i 5 anni.
Durante il corso sarà illustrata l’assicurazione Inail a tutela dagli infortuni domestici, che pochi sanno essere totalmente gratuita per chi ha basso reddito, e sarà illustrato quali procedure effettuare per iscriversi.
I corsi si svolgeranno presso la sede della Croce Rossa Italiana sita in Gela (CL) , via Santa Rosalia n. 2 , Angolo Via Madonna Del Rosario nelle seguenti date:
26.01.2023;
09.02.2023;
16.02.2023;
23.02.2023;
09.03.2023;
30.03.2023
La durata sarà di due ore e sarà rilasciato un attestato di frequenza.