In vico Santa Lucia raccolta per chi ha più bisogno, “è Natale per tutti”

 
0

Gela. Vico Santa Lucia, uno dei punti più belli e caratteristici del centro storico, si illumina con le luci del Natale. Ancora una volta i privati cittadini hanno deciso di agire e allestire di tasca propria un angolo che possa rappresentare lo spirito natalizio. Vico Santa Lucia da anni è ormai meta di chi vuol scattare una foto ricordo durante le festività; bambini, scolaresche o semplici passanti si radunano nello spiazzo allestito per passare qualche momento di calma facendosi coinvolgere dall’atmosfera natalizia.
In occasione della festa di Santa Lucia caduta lo scorso 13 dicembre ed in collaborazione con il parroco della chiesa madre don Vincenzo Mario Cultraro, le famiglie Scerra, Lombardo, Vella, Zafarana, Terranova e Migliore in sinergia con le attività commerciali della zona, Grecal, lo studio notarile Maria Antoniani, lo spugnificio di Daniele Incorvaia, il laboratorio di incastonatura di Davide Battaglia, lo studio degli architetti Castellana e Zafarana, il ristorante Disiù della famiglia Guerreggiante, il B&B i “Il borghese”, la farmacia Campisi, la Fidei Sacra di Alessio Palumbo e l’Isolmec di Nuccio Perna, hanno organizzato una raccolta di fondi e generi alimentari per le famiglie che ne hanno più bisogno. Natale è una festa che invita ad aprire il cuore e con questo spirito le famiglie e i commercianti e residenti che vivono in questo vicolo hanno deciso di agire e fare davvero qualcosa per le famiglie meno fortunate perché come dice Ennio Greco, titolare di Grecal showroom, “è Natale per tutti”.

La raccolta fondi, posticipata a ieri sera a causa del maltempo di giorno 13 dicembre, ha radunato tante famiglie e curiosi passanti che hanno partecipato con gioia all’evento. Il parroco della chiesa madre, don Vincenzo Mario Cultraro, ha animato un breve momento di preghiera accompagnato dai bambini vestiti da angioletti e dai fedeli che hanno acceso i ceri in segno di devozione alla Santa a cui è dedicato il vicolo.
Da alcuni anni, grazie all’impegno dei residenti e di chi ha attività in questa zona, vico Santa Lucia ha assunto un aspetto del tutto diverso, agli antipodi del degrado, sono queste persone che lavorano giornalmente per strapparla al peso dell’incuria rilanciando l’immagine del centro storico.
Se ne occupano spontaneamente, riempendo di significato l’essere residenti e pienamente partecipi alla ricerca del bello e di un modello che stia lontano dall’abbandono del centro storico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here