Parcheggi per disabili tutti in una stessa zona, “furbetti” e lamentele degli esercenti

 
0

Gela. Sono sei i parcheggi per disabili da poco realizzati dall’amministrazione, vicinissimi tra loro, che si concentrano in un breve tratto della via Generale Cascino. A causa di questi parcheggi i commercianti vivono situazioni di disagio e perdita di clienti. Gli esercenti sono vicini alle persone che vivono una disabilità e i loro diritti e pensano sia giusto che vengano tutelati e attenzionati ma chiedono all’amministrazione di andare incontro anche alle loro esigenze, in un periodo storico che vede in ginocchio l’economia del paese dopo la pandemia.
Secondo l’articolo 22 del codice della strada nelle aree di parcheggio pubbliche o private aperte al pubblico deve essere previsto un posto auto riservato a persone disabili ogni 20 posti e ulteriore frazione di 20, mentre nei luoghi di sosta consentiti lungo le principali strade urbane, gli spazi riservati a persone disabili sono del numero minimo di due ogni 50. Decisamente c’è qualcuno che ha sbagliato qualche calcolo.

Ma chi verifica che in quegli stalli sostino veramente disabili o normodotati con disabili a bordo? Ad oggi nessuno. L’alta concentrazione dei tanti parcheggi auto per disabili in quel breve tratto di via Generale Cascino aumenta il rischio che il furbetto di turno parcheggi “al volo” per sbrigare commissioni veloci pur non possedendo il contrassegno necessario.Tanti sono anche i cittadini che rispettano il codice della strada e che preferiscono rinunciare agli acquisti nei negozi della zona per non usufruire di un parcheggio che dovrebbe essere destinato a chi più fragile ma che invece si è trasformato in una sosta breve. Gli interventi di questo tipo da parte dell’amministrazione dovrebbero essere ponderati adeguatamente, affinchè il parcheggio per chi vive una disabilità sia assicurato in ogni strada della città e non concentrati in un’unica zona. L’abbattimento delle barriere architettoniche è ancora un traguardo lontano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here