Gela. Un litorale colorato di blu. Non per via di una impensabile bandiera che certifichi la qualità delle acque del nostro mare ma, piuttosto, perché i responsabili della Blue Line
pensano ad inserire almeno seicento stalli per la sosta a pagamento proprio sull’intero litorale.
Ecco le zone interessate al nuovo progetto. Ovvero, strisce blu dalla zona degli uffici della Capitaneria di porto e fino alla bretella stradale Borsellino; dalla bretella al porto isola, solo lato sud; dal tratto che dal club “Vela” arriva direttamente alla rotonda est di Macchitella. Insomma, un lungomare Federico II di Svevia tappezzato di strisce blu, almeno fino al prossimo settembre. La proposta del gruppo Blue Line che gestisce, in proroga, il servizio di sosta a pagamento, è stata inoltrata all’amministrazione comunale che, proprio negli scorsi giorni, ha detto sì alla proroga in favore della società locale. La missiva, contenente il progetto, è stata notificata anche alla commissione comunale sviluppo economico. I responsabili della società hanno subito compreso che, con l’avvento della stagione estiva, il traffico veicolare sul lungomare Federico II di Svevia, e più in generale sul litorale, aumenterà in maniera esponenziale. Nella proposta, si apre anche ad una gestione condivisa degli incassi tra società ed amministrazione comunale e all’assunzione, a tempo determinato, di almeno dieci operatori della sosta.
I dubbi del Pd. Non manca scetticismo, però, tra le fila del gruppo consiliare del Pd. “Abbiamo appreso, non senza stupore, della proposta della Blue Line in merito all’estensione del servizio di sosta a pagamento su tutto il litorale – spiega il capogruppo Vincenzo Cirignotta – proposta che sicuramente va esaminata e valutata non senza prima passare da un’attività di concertazione con tutti i titolari di attività commerciali del lungomare e con il consiglio comunale e tenendo in considerazione il fatto che tale proposta di estensione del servizio di sosta a pagamento potrebbe comportare un calo dell’affluenza di bagnanti con conseguente danno economico per le attività che insistono sul lungomare”. I democratici, inoltre, sollevano ancora perplessità in merito al nuovo piano del traffico, varato dalla giunta Messinese. “Il piano di riordino della viabilità nel centro storico – spiega ancora il capogruppo – necessita di una serie di correttivi per quanto riguarda gli stalli di sosta relativi al noleggio con conducente ed al transito dei disabili nella Ztl. Gli stalli di sosta dovrebbero essere individuati sempre in prossimità del centro storico. Riteniamo inammissibile, inoltre, che chi disponga di pass per disabili non possa accedere alla Ztl in centro. Fermo restando che una seria verifica delle autorizzazioni rilasciate va effettuata senza indugio, chiediamo all’amministrazione comunale di rivedere tale decisione”.