Gela. Premiati questa mattina gli studenti del liceo scientifico “Elio Vittorini”, coinvolti nel concorso “Progetto Martina”.
Il progetto prevedeva la realizzazione di un video per la sensibilizzazione dei giovani alle malattie tumorali. Otto i progetti presentati e tre quelli premiati con una somma in denaro offerta dal Lions Club Gela. La premiazione è avvenuta presso l’aula magna del Liceo scientifico “Elio Vittorini” alla presenza del dirigente scolastico Angela Tuccio e il presidente del Lions Club Gela Antonio Gagliano.
Il “Progetto Martina” prende il nome da una ragazza vittima, tra le tante, di tumore. L’obiettivo del progetto è informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di attuare una prevenzione per evitarne alcuni, sull’opportunità di diagnosi tempestiva e sulla necessità di impegnarsi in prima persona. La campagna informativa vuole anche infondere un certo senso di tranquillità, in quanto la conoscenza del sapere come affrontare e soprattutto la certezza che si può sconfiggere questa malattia possono certamente infondere un po’ di serenità. La scelta di parlarne ai giovani, coinvolgendo i ragazzi del Liceo scientifico “Elio Vittorini” è stata mirata all’interno di un circuito, di un impegno che, prima di ogni cosa, richiede conoscenza e dunque cultura, la stessa che la scuola difende e diffonde.
Dopo la visione dei primi tre classificati si è preceduto alle premiazioni, il vincitori del concorso sono:Gabriele Giudice, Alessio Incorvaia, Omar Scicolone. Al secondo posto Martina Morana e terzi classificati Paolo Cagnes, Francesca Damante. Si è voluto inoltre premiare l’impegno di tutti i ragazzi che hanno aderito al progetto con degli attestati di merito a Marco Battaglia, Antonio Cafà, Adriana Cinardo, Alessio Giardina e Noemi Iozza.