Prima seduta di consiglio comunale in diretta streaming. Lo start domani sera, giovedì 26 maggio, alle ore 20. Complessivamente sono 14 i punti all’ordine del giorno dei lavori in sessione ordinaria. Nel corso della seduta sarà testato il servizio di live streaming. Una webcam trasmetterà in diretta il civico consesso sul canale youtube del Comune di Gela. La piattaforma è uno degli ultimi strumenti social adottati dall’ente di piazza San Francesco, dopo l’attivazione delle pagine ufficiali su facebook e twitter.
La vicenda ha creato frizioni tra gli ex compagni di avventura del Movimento 5 Stelle e l’attuale amministrazione. Parte il servizio streaming a costo zero ma il Comune mantiene il rapporto commerciale con una tv locale che ha vinto il bando per trasmettere in differita le sedute dell’assise civica.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Domenico Messinese e dal presidente del Consiglio Comunale, Alessandra Ascia. “La diretta streaming delle sedute consiliari – hanno commentato – è un ulteriore mezzo di trasparenza che avvicina le istituzioni al cittadino”.