Gela. Si è conclusa intorno a mezzanotte ma in maggioranza non si può parlare di un’intesa per ripartire. Ieri, l’iniziativa l’ha presa il sindaco Lucio Greco, mettendosi al tavolo con i capigruppo della sua coalizione e con i segretari di partito. C’è l’urgenza di trovare una linea condivisa anzitutto per tenere l’aula sul regolamento per il trasporto disabili e in vista delle prossime scadenze, con gli atti finanziari che dovranno essere valutati in un clima sicuramente non facile. All’appello del primo cittadino hanno risposto praticamente tutti gli alleati (anche se qualche assenza c’è stata) ma le distanze rimangono e probabilmente ci saranno nuove verifiche da effettuare. Tra Forza Italia e l’area civica permangono diffidenze notevoli e ieri sera ci sono stati toni piuttosto accesi, anche sul regolamento per il trasporto disabili, banco di prova vero e proprio che ha già fatto emergere enormi differenze di vedute tra civici e azzurri. Forza Italia ha più volte ribadito il pieno sostegno all’assessore Nadia Gnoffo mentre i civici hanno confermato gli emendamenti che saranno trattati in consiglio.
Ieri sera, probabilmente, nessuno si aspettava una svolta, difficile da ottenere senza una vera intesa su tutti i punti da portare avanti e rimane l’incognita di un equilibrio di giunta che il sindaco Greco dovrà costruire, partendo anche dagli assessorati che sono ancora senza un titolare (ambiente e bilancio). La verifica non è chiusa e ci sarà da costruire un equilibrio non semplice. Per alcuni presenti, nonostante i toni comunque accesi, si è trattato di “un nulla di fatto”. L’avvocato Greco, allo stesso tempo, ha insistito sull’unità di intenti e sulla necessità di evitare scontri interni.
Il peggiore Sindaco che io ricordo, la peggiore Amministrazione almeno degli ultimi 30 anni, e la cosa più grave è che invece di affrontare e risolvere qualche problema, sono già in Campagna Elettorale.