Gela. Tornano le “Giornate Fai d’Autunno”, il grande evento che il Fai dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro paese, animato e promosso dai gruppi attivi da nord a sud della penisola.
Anche in questa edizione, l’undicesima, i volontari della Fondo ambiente italiano metteranno a disposizione la loro energia e il loro entusiasmo per aprire al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia, selezionati perché meritevoli di essere conosciuti e valorizzati e molti dei quali solitamente inaccessibili, dove verranno proposte visite a contributo libero che permetteranno ai partecipanti di cogliere lo splendore delle città in cui viviamo e dei territori che ci circondano.
In città, in occasione di queste giornate e in via del tutto straordinaria, la famiglia Aldisio Mallia permetterà per la prima volta di visitare i saloni dell’antico palazzo che affaccia su corso Vittorio Emanuele.
Una benefica immersione tra arte, storia e natura e anche una preziosa occasione per approfondire la missione del Fai e prendere consapevolezza, una volta di più, dell’immenso e variegato patrimonio di cultura e ambiente del nostro paese e della città. La manifestazione si inserisce nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” che il Fai organizza nel mese di ottobre.